Condizioni generali di vendita

Termini e condizioni del servizio

Le presenti condizioni hanno per oggetto l’acquisto di prodotti effettuato a distanza tramite rete internet sul sito www.filomania.it appartenente alla società HFT s.r.l. (di seguito, per brevità, HFT), con sede legale in Alzano Lombardo (BG), Viale Piave nr. 60, partita Iva e codice fiscale 02617750167, iscrizione al Registro Impresa della camera di Commercio di Bergamo  nr. REA0309894.

Accettazione delle condizioni generali di vendita

1) Il contratto stipulato tra HFT e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di HFT. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nella varie modalità previste, il Cliente dichiara espressamente di avere preso visione di tutte le indicazioni ad egli fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

2) Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, provvederà a stampare o salvare e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt- 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.

3) Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Modalità di acquisto

4) Il Cliente può ordinare unicamente i prodotti presenti sul sito www.filomania.it al momento dell’inoltro dell’ordine ed ivi visionabili, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.

5) La corretta ricezione dell’ordine è confermata da HFT mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo comunicato dal Cliente. La risposta è generata in modo automatico dal sistema e non può essere considerata di per sé accettazione dell’ordine, ma solo conferma di ricezione dello stesso.
Il messaggio riporterà la data dell’ordine, l’importo complessivo e il dettaglio dei prodotti ordinati. Il messaggio ripropone altresì tutti i dati inseriti dal Cliente, il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte nel documento medesimo.

6) Nell’ipotesi di mancata accettazione dell’ordine, HFT lo comunicherà tempestivamente al Cliente.

Prezzi e modalità di pagamento

7) Tutti i prezzi e le tariffe sono espressi in Euro, Iva inclusa. All’atto della spedizione verrà emesso scontrino fiscale che sarà recapitato unitamente alla merce. E’ possibile effettuare i pagamenti mediante:

·         Carta di credito

·         Contrassegno

·         PayPal

·         Bonifico bancario anticipato

·         Finanziamento

7.1.) Carta di credito

Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l’Istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato. L’importo relativo alla sola merce evasa, anche parzialmente, verrà effettivamente addebitato sulla carta di credito del Cliente solo dopo la spedizione della merce da parte di HFT.

7.2.) In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che nell’ipotesi di mancata accettazione dello stesso da parte di HFT, verrà richiesto contestualmente da HFT, l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono attivare fino alla loro naturale scadenza (tipicamente 24-25 giorni dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l’annullamento della transazione, in nessun caso HFT potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diritti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.

7.3) HFT si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. nr. Di telefono fisso) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, HFT si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.

7.4) A maggiore garanzia e sicurezza del Cliente, in alcun momento della procedura di acquisto HFT potrà essere in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di HFT conserverà tali dati. In alcun caso, quindi, HFT, potrà essere ritenuta responsabile per un eventuale uso fraudolente o/e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati sul sito www.filomania.it

7.5) Contrassegno

Nei casi di acquisto a mezzo contrassegno potranno essere applicate delle maggiorazioni.

7.6) Pagamento a mezzo Bonifico Bancario anticipato

Il pagamento può essere effettuato a mezzo Bonifico Bancario anticipato. Il cliente, al momento dell’ordine, riceverà una email con l’importo esatto da pagare e tutti i dati necessari per l’effettuazione del pagamento. L’importo richiesto sarà in ogni caso quello relativo ai prodotti effettivamente disponibili. La ricevuta del bonifico andrà spedita tramite WhatsApp al numero di 335.1553676 o via email ordini@filomania.it  al fine di evitare solleciti di pagamento o che il ritardo nell’accredito causi l’annullamento dell’ordine. L’invio della merce avverrà esclusivamente a seguito del ricevimento dell’accredito.

Modalità e spese di spedizione

8) Per ogni ordine effettuato sul sito www.filomania.it , HFT emetterà scontrino fiscale della merce spedita, inviandola tramite e-mail o posta all’intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art. 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornire dal Cliente all’atto dell’ordine.

9) Le spese di consegna sono a carico del Cliente nella misura indicata nell’avviso di ricevimento dell’ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine.

10) Per la consegna della merce è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all’indirizzo del destinatario indicato nell’ordine. Al momento della consegna della merce da parte del corriere il Cliente è tenuto a controllare:

·         che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato sul documento di trasporto;

·         che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati, apponendo specifica riserva sulla ricevuta del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa la caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

11) I corrieri utilizzati non effettuano telefonate preventive né gestiscono richieste di spedizioni in orari particolari.

La consegna dei prodotti avverrà entro un termine di circa 5 giorni lavorativi, preferibilmente entro 72 ore dalla ricezione dell’ordine, salvo cause di forza maggiore. Nell’ipotesi di sopravvenuta indisponibilità della merce, HFT ne darà tempestiva comunicazione, rimborsando l’eventuale somma già corrisposta o provvedendo a comunicare i successivi termini di consegna, a discrezione del Cliente.

12) Nell’ipotesi in cui non vi sia corrispondenza tra quanto ordinato e quanto consegnato, il Cliente dovrà informare tempestivamente HFT a mezzo posta elettronica o WhatsApp entro il termine massimo di 8 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce.

13) In caso di assenza del Cliente è previsto un secondo passaggio entro le 24 ore successive, da parte del Corriere. In caso di definitivo mancato recapito per colpa del Cliente, l’ordine si riterrà annullato per impossibilità di eseguire la consegna. Di tale annullamento verrà data pronta comunicazione al Cliente tramite e-mail. L’importo già eventualmente pagato dal cliente sarà a questi restituito, con detrazione delle spese sostenute per i tentativi di consegna.

Diritto di recesso

14) Ai sensi dell’art. 64 D.Lgs nr. 206/2005 (Codice del Consumo), qualora il Cliente sia un consumatore (ossia una persona fisica che acquista i prodotti per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di partita IVA), ha diritto di recedere dal contratto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato nei successivi articoli 15, 16 e 17.

15) Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare a HFT una comunicazione in tale senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce.
Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: HFT s.r.l., Viale Piave nr. 60, 24022, Alzano Lombardo (BG).
Una volta pervenuta la comunicazione di recesso, HFT provvederà a comunicare al Cliente – tramite e-mail – l’indirizzo al quale effettuare la spedizione della merce, da restituire entro 10 giorni lavorativi tramite corriere e il numero di autorizzazione al rientro da indicare sulla lettera di vettura del corriere.

16) Il Cliente deve spedire il prodotto accuratamente imballato nella sua confezione originale evitando di danneggiarla con etichette adesive o altro e completo di tutto quanto in origine contenuto, all’indirizzo comunicato. Le spese di spedizione per la restituzione della merce sono a carico del Cliente. La spedizione, fino alla conferma di avvenuto ricevimento da parte di HFT è sotto la responsabilità e il rischio del Cliente. Al ricevimento della merce, HFT provvederà a verificarne l’integrità e a rimborsare al Cliente l’importo del prodotto acquistato. Con esclusione delle spese di trasporto (se dovute). Il rimborso avverrà a mezzo riaccredito sulla carta di credito o tramite bonifico su conto corrente indicato dal Cliente, entro 30 giorni dal ricevimento del reso.

17) Il Cliente decade dall’esercizio del proprio diritto di recesso nel caso di difetto della sostanziale integrità del bene restituito e così, a titolo esemplificativo, in caso di:

·         mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;

·         assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, etc.);

·         danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;

·         anormale stato di conservazione.

Nell’ipotesi di decadenza del Cliente dal diritto di recesso, HFT provvederà a restituite al Cliente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le eventuali ulteriori spese di spedizione.

Garanzie

18) Tutti i prodotti venduti da HFT sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e, per il Cliente che sia Consumatore (persona fisica che acquista la merce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di partita IVA), anche dalla garanzia legale per i difetti di conformità, di cui agli artt. 128-135 D.lgs nr. 206/2005. Per fruire dell’assistenza in garanzia il Cliente dovrà conservare la fattura, e l’imballo originale.

19) I prodotti oggettivamente ritenuti viziati da HFT saranno sostituiti, a cura e spese della stessa, con prodotti della medesima qualità o con prodotti equivalenti del medesimo importo o potrà essere rimborsato il relativo importo.

20) HFT non è responsabile dell’operato dei terzi che, in qualità di ausiliari autonomi, intervengono nella gestione o effettuazione delle operazioni di pagamento, di consegna della merce e in ogni altra operazione connessa all’esecuzione dei contratti conclusi tramite www.filomania.it.

Privacy

21) I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in alcun caso e ad alcun titolo ceduti a terzi. HFT garantisce ai propri Clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali di cui al DLgs 196/2003. Titolare del trattamento dati è la società HFT s.r.l. con sede legale in Alzano Lombardo (BG), Viale Piave nr. 60.

Reclami

22) Ogni eventuale reclamo del Cliente dovrà essere rivolto alla società HFT s.r.l. import-export@hft.it, Tel: 035512450.

Legge applicabile e Foro competente

23) Il contratto di vendita tra il Cliente e HFT s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge italiana. Per a risoluzione delle eventuali controversie che dovessero insorgere in conseguenza della conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un Consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi esclusivamente competente sarà il Foro di Bergamo.